Cartografia NazionaleL'intera cartografia italiana è on line grazie ai servizi di Atlante Italiano, il nuovo portale varato dal Ministero dell'Ambiente, con il quale saranno superate le incompatibilità esistenti tra i dati raccolti dai vari SIT locali.

L'intera cartografia a base nazionale è disponibile sul web, all'indirizzo www.atlanteitaliano.it.

Il progetto è del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Il documento che ne ha permesso la realizzazione è l'Accordo Integrativo tra Stato - Regioni sul Sistema Cartografico di riferimento, siglato il 12 ottobre 2000. L'idea nasce dal progetto europeo INSPIRE, che si muove per l'adozione di uno standard comune agli stati membri e punta ad ottenere una direttiva europea sulla materia.

L'indirizzo è quello della condivisione delle informazioni, con l'adozione di un modello concettuale comune, che si esprime materialmente nella creazione di un network.

Il risultato è il Portale del Sistema Cartografico Federato. I pubblici di riferimento sono due:

-i cittadini che hanno dimestichezza con il computer e con la rete Internet e che sono interessati, per vari motivi, alla cartografia del territorio. Tramite l'accesso libero, gli utenti possono visionare le immagini ortografiche e cartografiche d'Italia

-gli addetti ai lavori (uffici tecnici, istituti di ricerca, aziende e professionisti del settore), che, mediante registrazione e autenticazione, accedono alle immagini, ai progetti e a tutti i dati disponibili.

Il progetto è complesso e costoso. La sua realizzazione richiede anni, con un impiego di risorse umane e tecnologiche non indifferente. La difficoltà principale, che ne rallenta i lavori, è il trattamento delle immagini, che, avendo un'altissima definizione, richiedono per la loro memorizzazione spazi enormi.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?