Sarà Lubiana, capitale della Slovenia, la città più verde d'Europa del 2016.
Dal 2013, infatti, Lubiana ha aumentato considerevolmente le aree pedonali, le piste ciclabili e le corsie preferenziali per i mezzi di trasporto pubblico. Il servizio di bike sharing più usato dai suoi cittadini ha registrato fino ad oggi 1,6 milioni di scambi, mentre entro il 2020 l'obiettivo primario è la riduzione di un terzo dell'uso dei mezzi di trasporto privato.

Lo European Green Capital Award è assegnato dalla Commissione europea dal 2010 in base a dei criteri di sostenibilità economica e ambientale stabiliti da Bruxellese, ideati e destinati a promuovere lo sviluppo verde e innovativo dell'economia dei Paesi membri dell'Unione, proprio tramite l'utilizzo diffuso della green ICT, delle smart cities e delle tecnologie verdi.

Il premio Green European Capital è stato assegnato per il 2010 a Stoccolma, per poi passare ad Amburgo (2011), la spagnola Vitoria-Gasteiz (2012), Nantes (2013), Copenhagen (2014).

Il Commissario europeo per l’Ambiente, Janez Potocnik, lo ha annunciato il mese scorso durante una cerimonia svoltasi proprio a Copenhagen.
Il capoluogo sloveno, 274 mila abitanti, è riuscito ad aggiudicarsi il titolo principalmente per il piano Vision 2025, un ambizioso programma ambientale messo in campo dall'amministrazione locale che affronta la riduzione dell’impatto su più piani contemporaneamente: dalla mobilità sostenibile alla protezione delle aree verdi, dall'energia pulita all'elettromobilità.

Al momento nessuna città italiana, nonostante la recente candidatura di Reggio Emilia, soddisfa i criteri del premio, e intanto la Commissione europea invita tutte le città a presentare la propria candidatura per il 2017.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?