Il 10 aprile scorso il CIPE ha approvato, a conclusione della procedura “Cantieri in Comune”, l’elenco dei Comuni e delle opere assegnatarie di finanziamenti per circa 198,6 milioni di euro.

Sono stati assegnati, quindi, quasi 200milioni per il completamento di opere in 137 Comuni, distribuiti sull’insieme del territorio nazionale, che hanno segnalato
interventi appaltabili entro il 30 aprile 2015 e cantierabili entro il 31 agosto
2015.

A seguito della conclusione della ricognizione degli interventi segnalati al DIPE nell’ambito dell’azione “Cantieri in Comune”, in risposta all’invito del Presidente Renzi del 2 giugno 2014, il CIPE ha approvato l’elenco dei 137 Comuni e dei rispettivi interventi destinatari del finanziamento.

Il finanziamento è a valere sulle risorse del decreto legge “Sblocca Italia”, come ripartite dal decreto interministeriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti del 28 gennaio 2015 che, nell’ambito di uno stanziamento complessivo di 500 milioni di euro, ha specificamente destinato 200 milioni di euro alle opere oggetto della odierna decisione del CIPE.

Delle 137 opere in questione 27 sono nel nord-ovest, 9 nel nord-est, 20 nel centro, 61 nel sud e 20 nelle isole. Il 36% del valore delle opere da completare riguarda strutture per il turismo e il tempo libero, il 19% edifici scolastici, il 16% infrastrutture per la mobilità e il trasposto, l’8% impianti sportivi, il 7% edifici pubblici, il 6% strutture sociali e assistenziali, il 5% reti idriche e di regimazione delle acque, il 2% opere di messa in sicurezza del territorio e l’1% reti per la distribuzione del gas.

Il provvedimento prevede che siano rispettati gli obblighi di acquisizione del Codice Unico di Progetto per l’identificazione univoca dei progetti e la tracciabilità dei flussi finanziari, nonché l’adesione al monitoraggio fisico e finanziario dello stato di avanzamento degli interventi.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?