Cantiere e Sicurezza

Il 23 ottobre 2007 si terrà a Pistoia, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale, il Convegno dal titolo "La Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: dalle regole ai comportamenti".

 

Il Convegno costituirà l’occasione per confrontarsi sulle azioni messe in atto sul territorio per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro, per avviare un serio approfondimento sulle nuove normative recentemente emanate e per consentire una riflessione più generale sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Faranno da relatori esponenti dei vari soggetti istituzionali coinvolti nel processo e gli esperti che hanno curato le attività di formazione e affiancamento dei tecnici comunali.

 

La Provincia di Pistoia è da diversi anni impegnata sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; infatti dal 2001 l’Assessorato al Lavoro coordina un tavolo interistituzionale permanente, al quale partecipano ASL, INAIL, DPL, associazioni sindacali, datoriali, di categoria e le Conferenze dei Sindaci della Zona di Pistoia e della Valdinievole.

 

In questo ambito è stato istituito un Osservatorio sul fenomeno degli infortuni e malattie professionali e sono state avviate iniziative formative nell’apprendistato e nelle scuole.

 

Per quanto concerne lo specifico della sicurezza nei cantieri pubblici sono state predisposte linee guida, condivise dalle Conferenze dei Sindaci e fatte proprie dalla Regione Toscana, per consentire ai tecnici comunali di valutare i costi della sicurezza nelle procedure di appalto.

 

Successivamente è stato realizzato un progetto, grazie ad un finanziamento della Regione Toscana - Settore prevenzione e sicurezza -, che ha visto coinvolte le Amministrazioni Comunali ed ha permesso la formazione dei tecnici di quasi tutti i Comuni della nostra provincia.

 

Il convegno, durante il quale verrà consegnato l’attestato ai partecipanti alle attività formative, permetterà di verificare i risultati del progetto e sarà l’occasione per consentire una riflessione più generale sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Il progetto, denominato Cantiere Sicurezza, ha come finalità l’adozione sostanziale delle prescrizioni delle norme di sicurezza per i cantieri, sia attraverso azioni formative dei tecnici comunali, sia attraverso l’assistenza alle Amministrazioni Locali nella predisposizione di piani di sicurezza idonei ed efficaci, nella stima dei costi e nell’adeguamento dei regolamenti edilizi comunali.

 

Durante il Convegno Verranno presentate le "Proposte operative in merito alle Linee Guida provinciali per la stima dei costi per la sicurezza all’interno delle procedure di appalto pubblico", con le relative evoluzioni acquisite nel corso del Progetto "Cantiere Sicurezza".

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?