Campagna sui Fondi strutturali europeiL'azione dell'Unione europea mira a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni e il ritardo di quelle meno favorite.

Lo strumento utilizzato è il Quadro Comunitario di Sostegno (QCS), che per il periodo 2000-2006 mette a disposizione 51.000 milioni di euro per investimenti di sviluppo in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il QCS mira a migliorare la dotazione di infrastrutture materiali e immateriali e la qualità dei pubblici servizi, a promuovere direttamente e indirettamente l'imprenditorialità e l'occupazione, a favorire la tutela dell'ambiente, le pari opportunità e lo sviluppo sostenibile, a valorizzare le risorse culturali, storiche e turistiche.

Il turismo - ad esempio - è un settore chiave per la crescita economica e per il perseguimento di modelli di sviluppo sostenibile e di promozione del territorio, in un quadro di interrelazioni tra sviluppo economico, protezione e conservazione dell’ambiente.

Le tipologie di iniziative cofinanziate dai Programmi Operativi Regionali (POR) in cui si articola il Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) 2000-2006 per le regioni obiettivo 1 si collocano nel contesto della valorizzazione delle risorse territoriali anche nel quadro di interrelazioni con altri fattori di sviluppo (es. beni culturali; risorse paesaggistiche, ecc.).

Fondi e Programmi

Il QCS 2000-2006 per le regioni dell’obiettivo 1 prevede:

misure specifiche destinate al turismo nel PON Sviluppo locale
misure specifiche all’interno dei singoli Programmi Operativi Regionali (POR), inserite nell’Asse IV - Sistemi di locali di sviluppo
Azioni di sistema del Progetto Operativo Turismo nell’ambito del PON Assistenza tecnica e azioni di sistema (PON ATAS).

Documenti e normativa di riferimento

Regolamento CE 1260/99 (Regolamento generale sui fondi strutturali comunitari)
QCS obiettivo 1
PON Sviluppo locale
Complemento di Programmazione del PON Sviluppo locale
Programmi Operativi Regionali
Misure dell’asse IV dei POR

Per informazioni

Sito della Commissione europea – Direzione Generale Imprese – Unità Turismo
Sito della Commissione europea – Direzione Generale Ambiente
Pagina del sito del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio – Direzione Sviluppo Sostenibile – sull’Agenda 21
Sito del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo del Ministero dell’Economia e delle Finanze sul QCS obiettivo 1
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?