Vladimir Bazjan, Professore emerito del Lawrence Berkeley National Laboratory, University of California, afferma che "il processo di progettazione e realizzazione delle strutture è cambiato rapidamente. Il cambiamento è dovuto soprattutto all'emergere del metodo BIM e alla sua intrinseca capacità di garantire la validità dei dati inseriti nel manufatto in ogni momento del suo ciclo di vita, permettendo un realizzazione integrata della commessa impossibile fino ad ora".

Building Information Modeling per la filiera delle costruzioniProgettare in modalità "BIM oriented" significa poter comunicare, senza perdita qualitativa, con colleghi e partner che usano altri software, il proprio progetto e tutti i dati in esso presenti. La possibilità di produrre dati interoperabili da parte dei progettisti, è garantita dalla compatibilità con il formato IFC.ix

Nel settore dell'edilizia e delle costruzioni, informazioni frammentarie e imprecise all'interno del progetto portano a problemi di consegna. Assicurare il flusso delle informazioni grantisce: Risultati precisi, meno costi, meno rinunce e puntualità nella consegna del progetto.

La progettazione BIM, infatti, trova ampi margini di applicazione nei settori architettonico e nel campo strutturale.
E finalmente ci sarà un'occasione per comprendere cosa sia e cosa comporti effettivamente l'applicazione del Building Information Modeling, dalla viva voce dei responsabili degli studi di progettazione che lo hanno già applicato con successo.

L'appuntamneto è a Milano, mercoledì 6 marzo 2013, ore 14, FAST - Centro congressi Piazzale Morandi 2: Case studies e modelli di business per condividere esperienze di committenti, progettisti e costruttori.

Info: fast@fast.mi.it - www.fast.mi.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?