Bruno MorassuttiA Palazzo Marino, il Presidente del Consiglio Comunale di Milano ha commemorato giorni fa l'Architetto Bruno Morassutti ricordandolo come "uno dei più affermati architetti italiani del secondo Novecento, l’unico a formarsi negli anni Cinquanta presso la comunità istituita da Frank Lloyd Wright a Taliesin, negli Stati Uniti".

A Milano aprì uno studio nel 1955 insieme ad Angelo Mangiarotti progettando, tra le sue numerose opere, la casa a tre cilindri in via Gavirate, gli edifici a San Siro nel 1959 e in via Quadronno nel 1962, la chiesa a Baranzate di Bollate del 1959. La sua attività ha spaziato dall’urbanistica al design, attraverso la sperimentazione e l’impiego di nuove tecnologie costruttive.

Nota biografica:
Bruno Morassutti è nato a Padova nel 1920. Si è laureato in architettura a Venezia nel 1947 e tra il 1949 e il 1950 ha completato la sua formazione frequentando la comunità studio di F.L. Wright a Taliesin, negli Stati Uniti.
Nel 1955 ha aperto uno studio a Milano con Mangiarotti, con cui ha lavorato fino al 1962. La loro attività ha spaziato dall’urbanistica al design e all’architettura, con particolare attenzione ai problemi della standardizzazione, della prefabbricazione edilizia e del montaggio dei componenti.
Tra i progetti principali di Morassutti si ricordano il grattacielo cilindrico di Genova (1955), due capannoni industriali a Padova (1956 e 1959), la chiesa di Milano Baranzate (1957), le case per appartamenti a Milano (San Siro nel 1959 e via Quadronno nel 1962), la casa per appartamenti a Padova in via Falloppio (1963), il centro d’istruzione IBM a Novedrate (1973), le case per vacanza a San Martino di Castrozza (Trento, 1957) e a Massalubrense (Napoli, 1963 - 1964).
Nel corso della sua carriera, Morassutti ha scritto articoli sulle principali riviste di architettura. Tra questi si segnalano in particolare quelli usciti su "Domus" nel 1955 e nel 1959 sull’opera di Frank Lloyd Wright.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?