Brescia EdiliziaSi terrà dal 4 al 7 febbraio prossimi, in anticipo rispetto a tutte le altre manifestazioni concorrenti, l’edizione 2005 della Fiera dell’Edilizia.


L’iniziativa, ribattezzata BresciaEdilizia, usufruirà complessivamente di circa 25 mila metri quadri, di cui 5 mila coperti, 5 mila in un’area esterna coperta, dove potranno essere presentate tutte le tipologie di automezzi, escavatori, serbatoi etc., e 15 mila all’aperto asfaltati.

Nella provincia di Brescia il comparto dell’edilizia (civile, residenziale, opere pubbliche, etc) dà lavoro complessivamente a circa 40 mila addetti, considerando gli impiegati, i dirigenti, gli artigiani, i settori affini e degli impianti.

Le aziende totali della provincia sono 9.000 di cui 3.500 con almeno un dipendente.
Nel 2004 gli operai dipendenti iscritti alla Cassa Edile di Brescia hanno raggiunto le 22 mila unità: dal 1997 ad oggi lo sviluppo occupazionale del comparto edile è stato superiore al 25%, con una crescita che non ha riscontro nelle epoche precedenti.

Complessivamente si tratta di un settore il cui fatturato è stimato intorno ai 2,2 miliardi di Euro.
Nel bresciano, il settore è sostenuto principalmente (la stima è intorno al 60%) dall’attività di lavoro riguardante il patrimonio esistente.

Un fatto peraltro fisiologico se si considera che nei centri urbani la maggioranza degli edifici ha superato i quaranta anni di età ed abbisogna pertanto di adeguamenti tecnici, funzionali e di dotazione di servizi.

Brescia Edilizia è un appuntamento per operatori specializzati: al suo interno verranno trattati i temi delle costruzioni, dei loro componenti, dell’ecologia del trasporto.

La fiera mette in mostra materiali e manufatti, macchinari, attrezzature e tecnologie per l’edilizia, sistemi edili, componenti, trasporti e macchine per cantieri, sistemi macchine e materiali per il risparmio energetico e la climatizzazione. Ci saranno inoltre sezioni dedicate all’editoria specializzata, alla progettazione e ai servizi.

A Brixia Expo Fiera di Brescia punto di riferimento per il mondo produttivo e amministrativo di un ampio territorio che mira all’eccellenza nella competizione e nei risultati, viene proposto un ricchissimo programma di convegni, pensato per fare di Brescia Edilizia un momento costante di aggiornamento e riflessione per tutto il comparto.

Per questo Brixia Expo, ed in particolare Brescia Edilizia, si propongono anche per il mondo dell’edilizia come incontro di diversi interessi e conoscenze.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?