Il 29 marzo, nell’ambito della Mostra Convegno Expoconfort che si terrà a Milano dal 27 al 30 Marzo 2012, si terrà il Convegno “Biomasse per la produzione di energia”, incentrato sulla produzione di energia (elettrica, calore, raffrescamento e refrigerazione) da biomasse solide lignocellulosiche.
Tale processo presenta una grande varietà di tecnologie, alcune già affermate a livello industriale, altre ancora in fase di sviluppo che stanno ottenendo buoni risultati a livello di ricerca e di uso preindustriale.
Tutte le tecnologie sono caratterizzate da un assetto cogenerativo e si stanno orientando, almeno in Italia, su potenze elettriche inferiori a 1 MW, per poter usufruire di incentivi più elevati.
Le principali tecnologie disponibili per la conversione energetica di cui si parlerà saranno la combustione in caldaia e cogenerazione in turbina (ciclo Rankine Organico, aria, vapore); la gassificazione; la piro-gassificazione e la pirolisi.

Biomasse per la produzione di energiaIl convegno, che permette di fare il punto della situazione relativamente a tecnologie e prospettive nel settore delle bioenergie da biomasse lignocellulosiche, si pone come un’importante occasione per analizzare come il settore della ricerca stia sviluppando soluzioni innovative per incrementare l’efficienza di questi sistemi, soprattutto nella piccola e media taglia, concentrandosi anche su sistemi combinati, come ad esempio l’accoppiamento di turbine ad olio diatermico e turbine ad aria, in modo da ottenere rendimenti elettrici superiori al 25% (e rendimenti complessivi superiori al 65% considerando anche il calore).

Durante il Convegno si parlerà inoltre di altre tecnologie come la pirolisi e la gassificazione, che partono già da buoni rendimenti elettrici, ma necessitano di ottimizzazioni di processo che le rendano pienamente affidabili.

Paolo Baggio, dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento modererà il Convegno a cui iinterverranno relatori di primo piano tra cui:
- Franco Cotana, Direttore del Centro Nazionale di Ricerca sulle Biomasse presso l’Università di Perugia, il quale illustrerà le prospettive futuro in ambito europeo per l’uso energetico delle biomasse;
- Walter Merzagora,  Consigliere dell’Italian Biomass Association, spiegherà la situazione che caratterizza il nostro paese;
- Antonio Strambaci, Ministero dell'Ambiente, che farà chiarezza circa le normative e la legislazione sulle biomasse.
- A seguire interverranno anche  Stefano Barcheri, Uniconfort, Biomass Energy Evolution; Carlo Mauri, Tuberg-Archea.

BIOMASSE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA, 29 marzo 2012, ore 10:30 -13.15
Mostra Convegno Expocomfort - Fiera Milano Rho, Centro congressi Stella Polare – Sala Gemini
Info: www.aicarr.org
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?