Il Gruppo Forest, con la collaborazione di Ancitel, ha realizzato le ”Linee Guida per edifici in Bioedilizia a struttura portante in legno”, un documento essenziale per tutti i progettisti e professionisti del settore.

Le Linee Guida saranno presentate (e offerte gratuitamente) il 30 settembre 2015 presso l'Hotel Villa Eur a Roma, previa iscrizione all'evento sul sito web http://www.gruppoforest.it/linee-guida-forest-ancitel/

Realizzare un edificio con struttura portante il legno non significa realizzare una casetta in legno a vista, tipo baita di montagna.

Se prendessimo in considerazione la millenaria storia delle abitazioni, vedremmo come il legno rappresenti il materiale da costruzione per eccellenza nel mondo dell’edilizia. È un materiale nobile, ecologico, rigenerabile, riciclabile, duraturo e portatore di tutte le caratteristiche sane del vivere in maniera confortevole.

Solamente i limiti tecnologici dei secoli scorsi sono riusciti a penalizzare il legno in favore di altri materiali come acciaio e calcestruzzo. Ora questi limiti si sono ridotti fino ad invertire la tendenza, grazie all’avvento del legno lamellare e delle macchine a controllo numerico, strumenti grazie ai quali il legno ha riconquistato la sua nobiltà e una nuova dignità di materiale d’eccellenza anche per quanto riguarda la protezione antisismica.

Abitazioni ed altri edifici in legno garantiscono una elevata durabilità grazie ai trattamenti effettuati sugli strati a diretto contatto con gli agenti atmosferici e, allo stesso tempo, offrono un alto grado di sicurezza. Il legno, infatti, possiede capacità antisismiche in grado di renderlo resistente alle forze telluriche e presenta un’ottima risposta al fuoco.

Fonte: Gruppo Forest

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?