La 13a Mostra Internazionale di Architettura, diretta da David Chipperfield e intitolata Common Ground, sarà aperta ai Giardini e all’Arsenale dal 29 agosto al 25 novembre (vernice 27-28 agosto).

Biennale di Venezia 2012Si tratta della più importante mostra di architettura in Europa e di una delle più prestigiose del mondo. Nella sua ultima edizione del 2010, ha avuto oltre 170.000 visitatori e che vedrà, quest’anno, la presenza di padiglioni espositivi di 55 Paesi.

Common Ground

"Il tema centrale di questa Biennale 2012 è ciò che abbiamo in comune. L’ambizione di Common Ground è soprattutto quella di riaffermare l’esistenza di una cultura architettonica costituita non solo da singoli talenti, ma anche da un ricco patrimonio di idee differenti riunite in una storia comune, in ambizioni comuni, in contesti e ideali collettivi.
 
In architettura tutto inizia dal terreno. È il punto di partenza fisico in cui tracciamo il primo segno scavando le fondamenta che sosterranno il nostro riparo. Nel terreno tracciamo la linea che definisce il confine tra ciò che è privato e ciò è che comune. Oggi la nostra relazione con il terreno non è più così diretta, ma rimane fondamentale per capire come e dove siamo.
 
In una città desideriamo ancora trovare i simboli che suggeriscono l’identità collettiva: le grandi istituzioni, il centro urbano, le piazze e i luoghi di pubblico incontro. Le nostre città possono essere interpretate come la forma fisica di una tensione dinamica tra l’individuale e il collettivo."

Il Padiglione Italia


Il nucleo centrale dell’esposizione all’interno del Padiglione Italia è rappresentato da una mostra delle Architetture del Made in Italy. L'intenzione è di mostrare al pubblico come alcuni marchi di eccellenza del made in Italy abbiano scelto di costruire i propri luoghi del lavoro secondo un progetto architettonico d'eccellenza, facendo nascere così strutture attente alla poetica dei luoghi e degli oggetti, alla vita delle persone, alla sostenibilità ambientale.

I Concorsi

In occasione della 13. Mostra, saranno banditi due concorsi online attraverso il sito relazionale www.labiennalechannel.org, ovvero:
COMMON GROUND | Fotografia: la miglior foto della Mostra (concorsoaperto esclusivamente ai fotografi accreditati)
COMMON GROUND | Saggio: il miglior testo critico sulla Mostra.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?