L’Accordo di programma siglato all’inizio del 2001 ha dato formalmente l’avvio al progetto per la BEIC: una grande struttura bibliotecaria a scaffali aperti, con stretta integrazione tra libri e moduli informatici, che si collocherà al livello delle eccellenze internazionali più recenti.

Il concorso internazionale di progettazione bandito ha espresso un vincitore, il progetto del gruppo diretto dall’australiano Peter Wilson, che risponde al complesso programma richiesto dal bando con una soluzione spaziale contraddistinta dalla forte continuità tra lo spazio pubblico della città e l’organismo della biblioteca e delle funzioni annesse.

Un grande volume scultoreo di 36 metri di altezza rivestito di titanio accoglie al proprio interno il visitatore nel grande atrio passante su cui si affacciano i dipartimenti tematici, organizzati su tre livelli terrazzati; il percorso principale conduce l’utente attraverso il settore di ingresso verso il Reference e le sale lettura, collocate nei bracci che si estendono fuoriuscendo dal volume principale.

Un basamento di 5 m di altezza rivestito di materiale lapideo contiene tutte le funzioni esterne della Biblioteca (Centro Conferenze, Centro Didattico, Mediaforum, Biblioteca dei Bambini con relativo giardino, attività consolidate, parcheggi).

L’accesso alla biblioteca è consentito da due ingressi di pari importanza, che a est aprono l’edificio verso il centro di Milano e a ovest verso le uscite del Passante Ferroviario, Viale Mugello e il nuovo complesso sportivo ricreativo retrostante.

Le due rampe digradanti con i loro ampi tappeti erbosi fungono sia da parco che da spazio urbano destinato alla collettività. Il sistema di rampe poste sulla facciata nord consente l’attraversamento dell’area anche dopo l’orario di chiusura della Biblioteca, connettendo l’edificio alla rete dei percorsi urbani.

Redatto da: Urban Center - Comune di Milano.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?