La Piazza vecchia

La storica Piazza Vecchia a Bergamo torna a vestirsi di verde. Un appuntamento atteso che porta migliaia di visitatori a godere delle creazioni de "I Maestri del Paesaggio": un salotto a cielo aperto nel cuore di Città Alta.

Simbolo della Manifestazione, l’installazione di Piazza Vecchia ha ogni anno un fascino nuovo grazie al coinvolgimento di artisti e paesaggisti internazionali. In particolare, quest’anno sarà la genialità del britannico Andy Sturgeon, affiancato dall’estro e dalla professionalità di Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale, a cimentarsi nell’impresa, ricevendo il testimone dall’eclettico Peter Fink.

Novità assoluta di questa edizione saranno gli allestimenti che tingeranno di verde non solo la storica Piazza Vecchia, ma anche piazza Mascheroni.
La nuova installazione accoglierà i passanti, invitandoli a sostare e a rilassarsi tra ombre, profumi e sapori.

Andy Sturgeon, Planimetria

"Feeding Landscape: le colture agrarie fanno paesaggio" è il tema 2015 de "I Maestri del paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden" che trasforma Bergamo, uno dei borghi più suggestivi d'Europa, in un giardino a cielo aperto.

Il messaggio incentra “sull’onda verde indissolubile tra uomo e territorio, recupero di un passato contadino, ricco di fascino e tradizioni senza tempo – dicono gli organizzatori di Arketipos -. Un significato profondo che sarà declinato in seminari, workshop, eventi culturali ed enogastronomici, spettacoli e percorsi di land art in un calendario imperdibile”.

Per secoli l’uomo ha cambiato il paesaggio naturale e lo ha lavorato per produrre colture e allevare bestiame. Il progetto rappresenta l’evoluzione del paesaggio che viene convertito in produzione agricola.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?