Il grande progetto Pompei, la Reggia di Caserta, il recupero e il restauro del patrimonio storico-artistico nel centro storico de L'Aquila e nelle aree colpite dal sisma dell'Emilia Romagna, così come gli archivi e le biblioteche nazionali hanno bisogno di interventi urgenti e straordinari.
Così aveva declarato a giugno il ministro Dario Franceschini sottolineando come proprio per queste priorità sarebbero stati attivati 150 tirocini formativi della durata di 6 mesi.

E finalmente è stato pubblicato il bando per l'assunzione dei 150 tirocinanti lanciato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali.
L'avviso riguarda: "Bandi di selezione per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 150 giovani fino a 29 anni di età, che saranno utilizzati per la realizzazione di progetti specifici finalizzati a sostenere attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale".

Le strutture in cui si svolgeranno le attività dei tirocinanti sono:
- BANDO 1
La Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e l'Unità «Grande Pompei» (50 giovani) e la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta (20 giovani).

- BANDO 2
La Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo (15 giovani) e la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna (15 giovani).

- BANDO 3
l'Archivio centrale dello Stato, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato presenti sul territorio nazionale, Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze (50 giovani).

Le domande di partecipazione vanno inviate in via telematica entro il 6 novembre 2014 alle ore 12, al seguente indirizzo: https://www.mibact-online.beniculturali.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?