È stata pubblicata la procedura di gara per l'affidamento della ‘progettazione e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione’ di un Centro Servizi nello spazio antistante l'Anfiteatro Flavio.

L'appalto, del valore di oltre 231 mila euro, è curato da Invitalia, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo, che opera in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero per i Beni le attività Culturali - Parco Archeologico del Colosseo.

Il progetto rientra in un più ampio Piano di conservazione e valorizzazione del Colosseo, finanziato dal Gruppo Tod's, che prevede anche il restauro degli ambulacri, dei sotterranei del Colosseo, la messa a norma e l'implementazione degli impianti.

L'intervento è parte di un programma di riqualificazione e valorizzazione dell'assetto urbano dell'Area archeologica centrale della Città di Roma, che prevede non solo interventi di restauro dei monumenti, ma anche la progettazione d’infrastrutture di servizio.

Il Centro Servizi sarà realizzato in prossimità dell’Arco di Costantino, nell’area verde tra il Colosseo, via Celio Vibenna e via di San Gregorio.

L’intervento è stato concepito in modo tale da non modificare l’assetto attuale del contesto; il centro sorgerà all’interno delle murature esistenti che delimitano il tarrapieno e sotto la collina che si prevede di ricostituire. L’impatto ambientale sarà minimo: si prevede infatti una totale ricopertura con tappeto vegetale ed erboso e la ripiantumazione degli alberi coinvolti nelle operazioni di scavo, in parte nella stessa area di intervento, in parte sulle pendici del Palatino.

Il Centro si presenterà come un unico nucleo centrale, di forma circolare, ricoperto da una cupola e conterrà un punto informazioni, uno spazio dedicato all’accoglienza, la biglietteria, il bookshop, il bar/caffetteria e i servizi igienici per il pubblico.
La scadenza del bando è fissata per il 13 dicembre 2018. Per consultare la documentazione di gara e presentare le offerte è sufficiente collegarsi alla piattaforma Gare e Appalti< https://gareappalti.invitalia.it/> di Invitalia ( https://gareappalti.invitalia.it/)

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?