Nel caso di interventi in aree soggette a tutela paesaggistica sussiste l'obbligo di sottoporre all'ente competente (delegato dalla regione, generalmente i comuni) i progetti delle opere da eseguire affinché ne sia accertata la compatibilità paesaggistica e sia rilasciata l'autorizzazione. L'interlocutore del soggetto proponente in materia di paesaggio è pertanto il comune, a cui fa capo il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica.

Ma se la competente Soprintendenza al paesaggio non risponde (o ritarda eccessivamente) spetta all'amministrazione competente dare l'ok o meno all'autorizzazione per le opere in aree tutelate.
Stop definitivo, quindi, al "rimbalzo di palla" delle pubbliche amministrazioni in materia di autorizzazione paesaggistica.

È quanto prevede l'articolo 12 del decreto legge n. 83/2014 (quello che introducel'ArtBonus), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2014, in vigore dal 1° giugno. Al fine di semplificare i procedimenti in materia di autorizzazione paesaggistica, all’articolo 146 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni, sono apportate anche una serie di modifiche.

Di particolare interesse vanno ricordati:
- il comma 4, al quale è aggiunto il seguente periodo: "Il termine di efficacia dell’autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest’ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato."
- il comma 9, (primo e secondo periodo ora sono soppressi), al quale viene sostituito così il terzo periodo: "Decorsi inutilmente sessanta giorni dalla ricezione degli atti da parte del soprintendente senza che questi abbia reso il prescritto parere, l’amministrazione competente provvede comunque sulla domanda di autorizzazione."

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?