In seguito alle numerose richieste pervenute sul tema dell'assicurazione professionale, il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri ha deciso di aprire una sezione dedicata alle FAQ, con la quale gli ingegneri potranno ottenere le risposte alle domande più frequenti.

Al fine di favorire la fruizione delle informazioni, le FAQ sono proposte per aree tematiche. Se ne trovano sul sito le prime aree, le altre saranno attivate prossimamente.
Tutti coloro che volessero porre domande, quesiti e chiarimenti su questo argomento, possono scrivere all'indirizzo: info@centrostudicni.it

L'ultimo aggiornamento è dedicato agli ingegneri che svolgono attività di CTU.

Domanda (inserita il 13.11.2013)
Vorrei sapere se un ingegnere meccanico, libero professionista, iscritto all' albo degli ingegneri, che ha aperto partita IVA , fa il CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) per il Tribunale, i miei verbali sono sempre per i giudici e non per i privati, può essere esentato dall' assicurazione professionale?
Inoltre solo per specificare un po’ meglio, io vado a fare solo la consulenza per il giudice senza firmare alcun elaborato e tanto meno un contratto con il committente.

Risposta
In linea di principio, anche l’incarico professionale conferito all’ingegnere da un Tribunale e riconducibile alla fattispecie della consulenza tecnica d’ufficio resa nell’ambito di una procedura giudiziaria andrà soggetto all’obbligo assicurativo, dal momento che il CTU, pur nella sua qualità di organo ausiliario del giudice del procedimento, si assumerà nei confronti delle parti la responsabilità civile professionale per la corretta esecuzione dell’incarico. Secondo la pertinente giurisprudenza, tale responsabilità, pur non essendo originata da un rapporto contrattuale tra il consulente e le parti in lite è configurabile alla stregua di un dovere generale di diligenza, dalla cui violazione discende un diritto al risarcimento in capo al soggetto danneggiato, ossia la parte che dimostri di aver subito un pregiudizio per effetto dell’attività infedele svolta dal CTU.

info@centrostudicni.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?