Se c’è un mondo pieno di colori è proprio quello dell’infanzia, e questo concetto è ben rappresentato dalla facciata multicolore dell’asilo nido di rue Lauzin, a Parigi, realizzata con gli intercalari Vanceva per vetro stratificato.

Numerosi pannelli di vetro stratificato, disposti in successione hanno dato vita a una vera e propria tavolozza di colori. Attraverso la sovrapposizione in ciascun modulo di due o tre colori base, si è voluto dare vita a un luogo che richiamasse la fantasia dell’infanzia, grazie agli abbinamenti giocati totalmente sull’improvvisazione.

Shohreh Davar, l’architetto a capo di questo progetto, ha scelto le soluzioni VancevaTM perché gli hanno permesso di conciliare esigenze sia di protezione delle persone che di piacevolezza estetica.

Assorbimento degli urti, resistenza, ma anche luminosità: il PVB concentra tutta una serie di qualità fondamentali per la realizzazione di un progetto di questo genere.

Disposti come delle squame verticali, i pannelli assumono sfumature diverse a seconda della distanza e dell’angolazione dalla quale li si guarda, oppure a seconda del clima e dell’ora della giornata.

Oltre a ridare vivacità al quartiere, gli accorgimenti adoperati nella ristrutturazione di questo edificio pubblico hanno contemporaneamente offerto un accesso privilegiato agli spazi interni proprio grazie ai giochi di trasparenza.

Il vetro colorato lascia intravedere l’interno dell’asilo come continuum dello spazio esterno, pur preservandone la riservatezza.

Per la realizzazione del progetto sono stati utilizzati 200 mq di intercalari in PVB Vanceva per vetro stratificato di diverse tonalità, della dimensione media di metri 2,40x0,60.
(www.vanceva.com/design - www.solutia.com)

Il sistema di intercalari VancevaTM è costituito da 10 colori base che abbinati tra loro danno vita a circa 1.000 colori.

Studio di Architettura: Davar Panah-Sarre
Ingegneria della facciata: Van Santen
Fotografo: www.sergebrison.com

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?