Su progetto dello Studio di Architettura TASCA (Federico Scagliarini e Cristina Tartari) e Studio Corrado Scagliarini, il nuovo nido d’infanzia nel Comune di Casalecchio di Reno (BO) costituisce un progetto pilota che apre nuove strade nel mondo dell’edilizia per le strutture educative.

Alla base dell’intera concezione costruttiva si trova il rispetto del bambino e dell’ambiente a 360 gradi.
La nuova struttura, che nasce su 750 mq, evidenzia la particolare attenzione che i progettisti hanno riposto nella sua definizione: giusti spazi per proporre sempre relazioni sociali e contatto con la natura.

Lo studio dell’insediamento armonizza la costruzione al contesto urbano circostante. La forma della struttura è pensata per i bambini.

In questo spazio protetto, gli spazi, le aperture verso l’esterno, gli spazi verdi ed i luoghi di aggregazione sono pensati per garantire al bambino la possibilità di godere appieno di una libertà di movimento, di osservazione, di relazione e di contatto con la natura circostante e con la propria emotività interiore.

Si sono trovate soluzioni tecniche costruttive innovative per un asilo, che prevedono l’utilizzo di materiali adeguati, di pareti costruite ad hoc per ampliare la percezione dell’ambiente circostante.

La struttura portante è in legno di abete. Le pareti esterne, realizzate con finitura esterna di intonaco ai silicati e pannelli isolanti naturali in sughero, legnomagnesite o lana di lino.

Gli infissi sono in legno lamellare d’abete e le pareti divisorie interne sono finite con pannelli di fibrogesso naturale.

Il solaio in legno, con manto di finitura vegetale, annulla gli effetti di re-irraggiamento, integra le prestazioni di isolamento acustico e aumenta la coibenza e l’inerzia termica.

Partner scelto per la realizzazione di questo importante progetto, a garanzia della sua riuscita: Wolf Haus.

Una costruzione complessa che implica una grande versatilità e perizia tecnica e tecnologica da parte del costruttore che la realizza.

Una sfida per la ditta Wolf Haus (40 anni di esperienza nel settore della bioedilizia), assolutamente coerente con la filosofia aziendale da sempre impegnata per l’educazione ad un nuovo approccio con la natura e con il quotidiano.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?