Il famoso storico dell'arte
Philippe Daverio sarà ospite a Lucca, Palazzo Bernardini (Piazza Bernardini) sede dell’Associazione degli Industriali di Lucca - sabato prossimo 24 novembre, per dare una sua lettura dell’apporto femminile all’Arte e al Design.
Emiliana Martinelli, presidente di Fidapa-Lucca, ha dichiarato che "in un mondo prevalentemente maschile, anche nell’arte e nel design il ruolo della donna non è riconosciuto né apprezzato per ciò che merita".
Opinione prevalentemente condivisa, per cui risulta auspicabile fare luce su omissioni e dimenticanze della storia e dare un giusto peso alla presenza femminile in campo artistico o professionale.
Nel corso dell’incontro, che mira ad illustrare un'antologia di figure femminili protagoniste nel mondo dell'Arte e del Design, si parlerà anche di
Gae Aulenti, una delle più grandi designer del nostro tempo, scomparsa meno di un mese fa.
L'incontro sulla donna Artista e Designer è organizzato dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) con il Coordinamento dell'Imprenditoria Femminile di Assindustria di Lucca e il supporto della Martinelli Luce.
Introdurrà:
Roberta Busnelli, direttore editoriale di Architettura e Design “IQD”
Interverrà:
Luisa Bocchietto, architetto designer e presidente di ADI, Associazione Disegno Industriale.
...
La
FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia, da 11.500 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).
Il
Coordinamento per l'imprenditoria femminile, costituito nel marzo 2003 all'interno di Assindustria Lucca, rappresenta una delle prime esperienze, a livello nazionale, di creazione di un organismo volto alla promozione dello sviluppo dell'imprenditoria femminile e alla valorizzazione del ruolo della donna nell'impresa.