Il famoso storico dell'arte Philippe Daverio sarà ospite a Lucca,  Palazzo Bernardini (Piazza Bernardini) sede dell’Associazione degli Industriali di Lucca - sabato prossimo 24 novembre, per dare una sua lettura dell’apporto femminile all’Arte e al Design.

Arte e design riconoscimento alla figura della donnaEmiliana Martinelli, presidente di Fidapa-Lucca, ha dichiarato che "in un mondo prevalentemente maschile, anche nell’arte e nel design il ruolo della donna non è riconosciuto né apprezzato per ciò che merita".

Opinione prevalentemente condivisa, per cui risulta auspicabile fare luce su omissioni e dimenticanze della storia e dare un giusto peso alla presenza femminile in campo artistico o professionale.

Nel corso dell’incontro, che mira ad illustrare un'antologia di figure femminili protagoniste nel mondo dell'Arte e del Design, si parlerà anche di Gae Aulenti, una delle più grandi designer del nostro tempo, scomparsa meno di un mese fa.

L'incontro sulla donna Artista e Designer è organizzato dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) con il Coordinamento dell'Imprenditoria Femminile di Assindustria di Lucca e il supporto della Martinelli Luce.
Introdurrà: Roberta Busnelli, direttore editoriale di Architettura e Design “IQD”
Interverrà: Luisa Bocchietto, architetto designer e presidente di ADI, Associazione Disegno Industriale.

...

La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia,  da 11.500 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).

Il Coordinamento per l'imprenditoria femminile, costituito nel marzo 2003 all'interno di Assindustria Lucca, rappresenta una delle prime esperienze, a livello nazionale, di creazione di un organismo volto alla promozione dello sviluppo dell'imprenditoria femminile e alla valorizzazione del ruolo della donna nell'impresa.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?