Inizierà il 24 marzo 2012, presso il Museo d’arte contemporanea di Lissone, una manifestazione di riflessione e proposta tra arte e design, in cui avrà un ruolo da protagonista MICHELANGELO PISTOLETTO, uno dei pochi artisti italiani contemporanei attorno a cui si concentra l’interesse della cultura internazionale.

Arte e Design Le buone praticheGiovedì 2 febbraio alle ore 18.00, presente anche Michelangelo Pistoletto, sarà presentata alla stampa e al pubblico l’intera manifestazione con particolare riferimento al workshop e alla mostra che si terranno nel mese di marzo.  La presentazione avverrà attorno al Tavolo Love Difference, opera di Pistoletto a forma di Mar Mediterraneo che ben concretizza l’idea di progetto aperto e orizzontale, invitando diverse persone a parlare e a confrontarsi.

Particolarmente significativo il workshop, a numero chiuso, cui potranno partecipare designer, artisti, artigiani, commercianti, appassionati d’arte, docenti, imprenditori, studenti universitari.  

Il Museo d’arte contemporanea di Lissone negli oltre dieci anni di attività ha sviluppato una proposta artistica che poggia sull’esperienza “storica” del Premio Lissone (1946-1967), ma ha anche avviato un percorso che attiene strettamente alle specificità del territorio, nel tentativo di valorizzare quella cultura dell’artigianato e del design che da alcuni secoli caratterizza e sostiene il sistema produttivo brianzolo.  Al Premio Lissone dedicato alla pittura, rinato nel 2002, si è così affiancato nel 2006 un Premio Lissone Design, che richiama ogni due anni i giovani designer di tutto il mondo ad affrontare con la loro creatività un aspetto del vivere umano, proponendo nuove idee e nuovi prodotti. E attorno al design si sono proposti corsi, incontri e riflessioni che trovano un riscontro estremamente partecipato da parte di un pubblico molto diversificato, proveniente da un territorio ben più ampio della provincia di Monza e della Brianza.

Su queste premesse e con l’intento di sostenere gli sforzi che il territorio sta compiendo in una situazione economica complessa e difficile come quella attuale, viene ora proposto un ciclo di eventi-manifestazioni che hanno l’obiettivo di portare linfa e stimoli per una creatività nuova, originale, capace di attivare nuove esperienze.

Museo d’arte contemporanea di Lissone
Viale Padania 6 – fronte stazione FS, Lissone (MB)
Info: museo@comune.lissone.mb.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?