Si svolge a Venezia il Convegno Internazionale di confronto sul rapporto tra arte, architettura e liturgia dal secolo trascorso sino ad oggi, ponendosi in stretta consonanza con la riflessione proposta alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale veneziana: People meet in architetture.

Arte Architettura LiturgiaLa chiesa, l’edificio cristiano, è luogo privilegiato di incontro dell’uomo - individuo, comunità, società - con Dio. L’architettura e l’arte della chiese si sono poste quale mediazione tra immanente e trascendente.

In questo senso l’architettura si è definita come elemento d’identità per le comunità cristiane: ricerca di identità riaffermata anche nel secolo trascorso, in particolare, dopo la drammatica esperienza del secondo conflitto mondiale e, in chiave rinnovata, dal Concilio Vaticano II.

In un momento in cui spesso l’architettura e l’arte delle chiese producono disorientamento e conseguente rifiuto da parte delle comunità, è significativo svolgere una riflessione intorno all’origine delle cose e al rapporto che si instaura tra gli individui, le comunità e l’architettura religiosa.

In una civiltà globalizzata e segnata dei grandi flussi migratori, cui anche l’esperienza delle comunità cristiane non è certamente estranea, interrogarsi oggi sul tema dell’identità e sul ruolo delle chiese come veicolo di identità diventa questione decisiva e urgente.
Quali identità per le chiese del XXI secolo?

Il convegno (21-22 ottobre 2010) si tiene presso il Museo Diocesano di Venezia, chiostro di Sant'Apollonia, Castello 4312 - 30122 Venezia, e prevede nel programma anche la visita alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale.

Segreteria organizzativa
Tel. +39 348 7078424 · Fax +39 041 7241124
info@culturart.ve.it  -  www.culturart.ve.it

Per adesioni: www.culturart.ve.it
Per ricevere informazioni: culturart.ve@gmail.com
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?