L’edificio, a uso residenza ed erboristeria, commissionato dall’Associazione culturale di riflessologia bioenergetica vibrazionale e multidimensionale “Energetica cleanning”, è stato progettato seguendo i principi della bio-edilizia, grazie all’utilizzo del legno, sia per le strutture portanti (solai, scale di collegamento fra i piani, murature esterne, ecc.) che per gli elementi di finitura (tamponamenti interni e serramenti interni ed esterni, ecc.). La tipologia costruttiva garantisce un ottimo comfort degli ambienti: la casa si presenta calda ed accogliente d’inverno, fresca e rilassante nei mesi più caldi. Al fine di ottenere poi un gioco di forme e volumi, movimentando le facciate, il progetto è stato concepito alternando le superfici in legno a quelle rivestite con cappotto intonacato. L’esigenza di migliorare le prestazioni dal punto di vista del risparmio energetico, consentendo il soddisfacimento delle vigenti normative in materia, ha portato alla scelta di pannelli isolanti interni ed esterni.
La struttura portante del fabbricato è costituita da tronchi massicci a sezione rettangolare posati su platea areata. I tronchi sono di pino nordico della Finlandia (dove è attivo il principio della silvicoltura) con accentuata stabilità dimensionale e un miglior isolamento termico. La struttura lignea è mantenuta a vista all'interno mentre all'esterno è rivestita con pannelli di fibra di legno, protetti da guaina a secco con finiture in assi di larice o cappotto in fibrocemento.
All'interno è stato sviluppato l'impianto di riscaldamento/ raffreddamento a pavimento, alimentato da un gruppo frigo in pompa di calore. Sono stati installati, inoltre, dei recuperatori di calore ad aria con un sistema di canalizzazioni e pannelli solari per l'acqua sanitaria, una piccola caldaia di supporto agli impianti primari.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?