Architetture quotidiane"Ciò che indossiamo, ciò che mangiamo, il luogo in cui viviamo, il modo in cui viaggiamo, ciò che impariamo e il modo in cui trascorriamo il nostro tempo libero, sono decisioni che prendiamo come singoli individui, ma che contribuiscono collettivamente al benessere dell'ambiente e della città".
È questo il concetto dal quale parte la mostra “Architetture Quotidiane”, curata da Juan Du, realizzata per la Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, diretta da Kazuyo Sejima, dall’Hong Kong Arts Development Council e l’Hong Kong Institute of Architects.

La mostra, che esplora la potenzialità del design di creare architetture responsabili sul piano sociale e ambientale attraverso progetti collaborativi e interdisciplinari, offre un palcoscenico per mostrare le sfide di Hong Kong e le sue soluzioni per gli insediamenti urbani ad alta densità del mondo.
Abbigliamento, Cibo, Abitazine, Trasporti, Educazione e Tempo Libero sono le sei categorie in cui si raggruppano le dodici esposizioni che formano il nucleo della mostra. In ognuna delle installazioni esposte, l'architetto collabora con un professionista o una organizzazione orientati allo sviluppo sostenibile per produrre un'opera che testimoni il potenziale creativo del design.

L’intento della mostra è quello di creare una piattaforma di dialogo continua e attiva tra i professionisti dello sviluppo sostenibile, gli architetti e i visitatori delle mostra in Italia e in Cina. L’evento “Architetture quotidiane”, dopo la partecipazione alla 12 Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, si replicherà ad Hong Kong a fine anno, e si concluderà con una mostra itinerante in sei città della Cina continentale.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?