Venerdì 21 maggio Promo Legno organizza a Cervia il convegno dal titolo “Case ed edifici in legno. Nuove architetture per un benessere sostenibile”. Il convegno, realizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna e del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ravenna, è dedicato al costruire sano ed eco-sostenibile utilizzando il materiale naturale per eccellenza, il legno.

Architetture per un benessere sostenibileDue progetti sono protagonisti dell’evento. Si tratta di strutture per la collettività che, grazie al legno con cui sono costruite, riescono ad offrire agli utenti un comfort assolutamente inedito. Il primo progetto è una palestra dall’anima lignea (Gym 704), realizzata dello studio H Arquitectes di Barcellona. Il legno qui è combinato con materiali come il policarbonato multi-cellulare e la rete metallica, che lasciano intravvedere la struttura portante (l’anima lignea) e conferiscono all’edificio un look contemporaneo, nonché una supplementare protezione dall’usura.
Il secondo progetto è il Theiner’s Garten BioVital Hotel di Gargazzone, in provincia di Bolzano. L'edificio è interamente realizzato in legno, senza l’utilizzo di chiodi o colle. Nelle camere è utilizzato il pregiato legno di cirmolo, che grazie al suo profumo è in grado di favorire il rilassamento.

Dopo il focus su queste strutture il programma dell'incontro prevede la relazione tecnica sui materiali e i prodotti attuali per la realizzazione di edifici in legno all’avanguardia, curata dal Prof. Andrea Bernasconi e la relazione di fisica tecnica ”Il benessere nell’edificio di legno: protezione dal caldo e dal freddo, risparmio energetico” del Prof. Peter Erlacher, esperto di fisica tecnica ed edilizia sostenibile.

www.promolegno.com
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?