A settembre riprendono le attività organizzate da Dies Domini Centro Studi per l'architettura sacra e la città della Fondazione Card. Giacomo Lercaro di Bologna, con il primo incontro del gruppo di studio e ricerca su Architettura sacra, storia e territorio bolognese.

Architettura sacra e cittaDies Domini CENTRO STUDI per l'architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro si pone come luogo di formazione e ricerca sulle tematiche inerenti alla relazione tra spazio sacro e città e intende portare alla riscoperta dell'opera e del pensiero del Cardinale Giacomo Lercaro nei confronti dell'urbanistica e dell'architettura.

La sua attività è volta a realizzare corsi, seminari, ricerche e pubblicazioni, con l'intento di proporre una lettura significante dell'architettura all'interno del contesto urbano contemporaneo.
Il Centro Studi intende raccogliere studiosi che si occupano di storia dell'architettura sacra, proponendo l'approfondimento di temi riferiti in particolare al territorio bolognese.

Lo scopo è creare un contesto di confronto ed elaborazione culturale in merito al ricco patrimonio esistente, giacché lo studio della storia degli edifici sacri necessita di un approccio culturale che ne sappia esaltare le peculiarità, permettendone una valorizzazione nel contemporaneo.
La partecipazione è riservata a quanti hanno sviluppato una comprovata ricerca sui temi storici dell'architettura liturgica.

Seguendo infatti il pensiero del Cardinale Lercaro, la Liturgia, cioè l'azione di comunione di Dio con gli uomini, è considerata la sorgente di significati da cui si irradia il senso dell'azione dell'uomo nei riguardi dell'ambiente fisico che lo circonda; un fare architettura, arte e urbanistica, quindi, che prende a fondamento la radice esistenziale dell'uomo e il suo rapporto con Dio.

giovedì 22 settembre 2011, ore 16.00
presso la sede del Centro Studi in via Riva di Reno 57 - Bologna
Segreteria Organizzativa:
Dies Domini Centro Studi, Via Riva di Reno 57, 40122 Bologna Tel. 051 6566287 Fax.051 6566260
e-mail: info.centrostudi@fondazionelercaro.it
sito: www.centrostudi.fondazionelercaro.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?