In occasione delle celebrazioni del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia (Suomi 100) la Casa dell’Architettura di Roma ospita martedì 17 ottobre 2017 dalle ore 14.30 la conferenza Architettura in Finlandia. Da Alvar Aalto alle nuove generazioni. Talk con Avanto Architects e Design Office KOKO3.

La conferenza, parte del programma ufficiale del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia, si propone di presentare il ruolo e l’importanza che Alvar Aalto ha avuto nell’architettura moderna e di analizzare quale sia, ancora oggi, la sua influenza sull’architettura contemporanea in Finlandia.

Dopo i saluti di Alfonso Giancotti, Presidente Casa dell’Architettura, Alessandro Ridolfi, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia e di Janne Taalas, Ambasciatore di Finlandia in Italia, l’architetto e curatrice, Arianna Callocchia, presenterà l’iniziativa.
La conferenza si articolerà con l’intervento introduttivo “L’identità dell’architettura finlandese oltre Alvar Aalto” di Antonello Alici, Docente Storia dell’Architettura, Università Politecnica delle Marche, Ancona e proseguirà con i due interventi di Anu Puustinen, Architetto SAFA, Avanto Architects Ltd, Helsinki e Helka Parkkinen, Architetto SAFA, Design Office KOKO3 Ltd, Helsinki che presenteranno una selezione di alcuni dei loro progetti più recenti per illustrare come si costruisce oggi in Finlandia e qual è l’insegnamento che Alvar Aalto ha lasciato in eredità alle nuove generazioni.
La partecipazione alla conferenza riconosce 4 crediti formati agli iscritti.

L’iniziativa, promossa dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, da Roma Capitale e curata dall’architetto Arianna Callocchia, è organizzata in collaborazione con ATL – Association of Finnish Architects’ Offices ed è patrocinata dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e dalla Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?