Francesco Indovina

Francesco Indovina, professore di Analisi territoriale e Pianificazione presso l'Università IUAV di Architettura di Venezia e presso la Facoltà di Architettura di Alghero, compie oggi 80 anni.

Da sempre promotore di un approccio interdisciplinare agli studi sulla città e il territorio, è stato uno dei redattori, nel 1963, del piano economico regionale dell'Umbria, primo caso di pianificazione economica regionale d'Italia, che è la sua linea principale di lavoro.

Per porgergli gli auguri, oggi, ad Alghero (a partire dalle 11), nel Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari nell'Asilo Sella (Lungomare Garibaldi), si tiene l'evento "Indovina 80": una giornata di riflessione e studio dedicata a Francesco Indovina, attualmente docente a contratto ad Alghero.

E` autore di numerosi volumi e saggi, e direttore di due raccolte, "Economy" e "Studi Urbani e Regionali" (per la casa editrice Franco Angeli Edizioni).
Nel 2005 è stato il coordinatore scientifico del progetto internazionale di ricerca dai cui studi è conseguita la mostra da lui stesso curata "L'esplosione della città" alla Triennale di Milano.

Si occupa delle relazioni tra i processi economici sociali e le trasformazioni del territorio. La "città diffusa" e la "metropolizzazione del territorio" sono i suoi più recenti contributi. Ha inoltre pubblicato: 'Il territorio derivato'(2004), 'Governare la città con l'urbanistica' (2006), 'L'esplosione urbana' ( insieme a L. Fregolent e M. Savino).

Arch. Maria Renova

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?