Un premio aperto alla partecipazione di opere di
nuova realizzazione, interventi di
riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi sul
paesaggio e qualsiasi altro campo realizzativo che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità.

Il Premio "Architettura Sostenibile", ideato e promosso nel 2003 da Fassa S.p.A., titolare del marchio "
Fassa Bortolo", e dalla
Facoltà di Architettura di Ferrara, in occasione del Decennale della propria fondazione, nasce dalla volontà di premiare e far conoscere ad un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, che siano pensate per le necessità dell'uomo e che siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.
Nella sezione "
Opere Realizzate" le candidature al Premio possono essere presentate da professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria.
L'opera dovrà essere stata realizzata ed ultimata nell'arco degli ultimi 5 anni.
Nella sezione "
Tesi di Laurea" le candidature al Premio possono essere presentate da persone singole o gruppi che hanno discusso la Tesi di Laurea, Tesi di Dottorato, Tesi per Master o Corsi di Formazione Post-Laurea negli ultimi 2 anni.
La candidatura al Premio può avvenire compilando l'apposito form elettronico presente nel sito www.premioarchitettura.it entro il
31/12/2012.
Gli elaborati sopraelencati dovranno pervenire, in un plico chiuso e protetto, alla segreteria del Premio (presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, Via Quartieri 8, 44121 Ferrara) entro il
31/01/2013.