Il Consiglio Nazionale e la Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti ha predisposto alcuni esempi (fac-simile) di contratto professionale redatti a mero scopo indicativo e di supporto senza costituire opinione ed atti di indirizzo.

Architetti contratti professionaliSono stati preparati esempi normali e semplifiati di contratto, relativi a "Progettazione Architettonica Integrata per Committenza Privata" e a "Progettazione di Piani Urbanistici Attuativi", con relativo allegato di specificcazione delle prestazioni richieste al professionista.

Ciò deriva dal fatto che è fondamentale per i professionisti redigere un contratto all’atto di conferimento dell’incarico adeguato all’importanza dell’opera e con l’indicazione per le singole prestazioni di tutte le voci di costo, comprensivo di spese, oneri e contributi, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico.

Disposizoni legislative

Va ricordato che le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico sono state abrogate con il primo comma dell’ art. 9 della L. 24 marzo 2012 n. 27.
 
Il 22 agosto u.s. è stato pubblicato sulla G.U. n. 195 il Decreto del Ministero della Giustizia n. 140/2012 che fornisce le regole che, in caso di contenzioso, il giudice deve tenere presente per la determinazione dei compensi professionali per le professioni regolamentate.

Il sistema di calcolo del contratto o del preventivo dell’onorario è libero, fermo restando che lo stesso deve essere adeguato all’importanza dell’opera; potranno quindi essere utilizzati, a scelta, i parametri della L. 143/49, quelli del D.M. 4/4/2001, le nuove tabelle parametriche del D.M. 140/2012, quelli del nuovo D.M. in fase di definizione, per stimare i corrispettivi da porre a base di gara, nei lavori pubblici, tariffa oraria, altri criteri personalizzati, purché il cliente ne sia stato preventivamente reso edotto, sottoscrivendo il preventivo sommario.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?