Nel 2012, la spettacolare Aquatics Centre di Londra, progettato dall'architetto Zaha Hadid, impressionò per le sue soluzioni estetico-progettuali.

Ora tutti saranno in grado di sentire l'emozione di nuotare sotto quel tetto ondulato e godere di alcune delle migliori strutture di nuoto del paese: un vero centro sportivo e ricreativo.

Progettato dall'architetto di fama internazionale, Zaha Hadid, il London Aquatics Centre è uno dei luoghi più riconoscibili dei Giochi olimpici di nuoto con la sua onda unica di alluminio come copertura: un tetto ondulato che spazia da terra come un'onda e che racchiude le piscine del Centro con il suo gesto unificante.
La sede ospita due piscine da 50 metri e una piscina per i tuffi 25 metri con tavole e piattaforme fino a 10 metri, una zona di immersione secca, una palestra e una caffetteria.

La costruzione è iniziata nel luglio 2008 ed è stata completata nel luglio 2011. La struttura in acciaio è stata costruita in collaborazione con la Rowecord Ingegnering. Il soffitto è stato costruito con 30.000 sezioni di legno e le tre piscine contengono circa 10 milioni di litri di acqua. Le piscine e le zone attigue sono state ricoperte con piastrelle ceramiche italiane della azienda Klinker Sire, che ha provveduto a sviluppare prodotti con caratteristiche tecniche e colori come da indicazioni dell'architetto Hadid.

Eleonora Tamari

Scheda Progetto

London Aquatics Centre

Londra, 2005 - 2011

- Seminterrato: 3.725 m²
- Piano Terra: 15.402 m²
- Primo Piano: 16.387 m²
- Zona soggiorno: 7352 m² (17500 capacità)
- Footprint Superficie: 21.897 m²
- Posti a sedere: 2500
- Footprint Superficie: 15.950 m²

Un concetto ispirato alla geometria fluida dell'acqua in movimento, creando spazi e un ambiente circostante in sintonia con il paesaggio fluviale del Parco Olimpico.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?