Giovedì 13 dicembre a partire dalle ore 12.30 "FORUM PA", in collaborazione con l'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, organizza un seminario on line destinato ad illustare le novità contenute nella determina dell'Aytority n. 4 del 10 ottobre scorso sul "Bando tipo".

Appalti pubblici trasparenza nelle gareLa suddetta determina contiene le indicazioni generali a cui le stazioni appaltanti dovranno attenersi per la pubblicazione dei bandi di gara e le clausole relative alle cause tassative di esclusione.
Il documento, sottoposto a due consultazioni (nel mese di settembre 2011 e di luglio 2012) ed al parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, introduce importanti elementi di trasparenza e standardizzazione nel settore degli appalti pubblici e costituisce il quadro giuridico di riferimento sulla base del quale le stazioni appaltanti sono tenute a redigere la documentazione di gara.
Successivamente all’approvazione del “bando-tipo”, l’Autorità procederà ad elaborare specifici bandi tipo distinti in base all’oggetto del contratto (lavori, servizi o forniture) che conterranno le ulteriori puntuali indicazioni sulla gestione della gara.

Obiettivo del seminario è quello di illustrare i punti salienti della determina, esplicitandone gli obiettivi e chiarendo in che modo l’Autorità ha inteso interpretare il mandato del legislatore.
Il seminario prenderà quindi in esame alcune delle cause tassative di esclusione dalle gare.

Interverranno:
Lorenza Ponzone - Dirigente generale della Regolazione del mercato, Studi, legislazione
Chiara Fabrizi - Ufficio Regolazione

"FORUM PA" - Giovedì 13 dicembre 2012 ore 12,30 - 14,00
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?