Revoca degli appalti e ritorno al reato di falso in bilancio: questi i punti basilari illustrati ieri dal presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Raffaele Cantone, alla commissione Ambiente della Camera.

Dopo i poteri straordinari conferitigli dal Consiglio dei ministri, risultano forti e determinate le soluzioni dichiarate da Cantone:
"Si potrebbero inserire nei contratti di appalti patti di integrità con meccanismi sanzionatori, se fosse stabilito nel contratto che chi paga tangenti perde l'appalto, problemi non ci sarebbero".
"Questa legislazione iperdettagliata ha fallito siamo infatti tutti qui a gran voce a chiedere un cambiamento."
"Sono assolutamente favorevole al ritorno di una norma penale sul falso in bilancio che abbia un suo senso e all'introduzione del reato di autoriciclaggio. Useremo certamente l'istituto del commissariamento per le imprese ad oggi coinvolte in episodi di corruzione".
"Il decreto prevede una sorta di commissariamento che non riguarda tutta l'attività dell'azienda ma quel singolo appalto, si crea un amministratore ad hoc per questo specifico appalto quindi con la possibilità che l'opera vada avanti e che gli utili d'impresa non vadano all'imprenditore ma siano a garanzia risarcitoria per lo Stato in caso di acclarati fatti corruttivi".

Adesso Cantone controllerà tutti gli appalti importanti d'Italia, cominciando dall'EXPO e dal Progetto MOSE.
L'ANAC assorbirà l'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, che viene soppressa, e "salvo che il fatto non costituisca reato, comminerà sanzioni amministrative non inferiori a mille e non superiori a 10mila euro contro gli enti che non adottano i piano triennali sulla trasparenza".

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?