Sono quattro i "grandi" temi che saranno affrontati nel Convegno sui contratti pubblici che si svolgerà a Roma il 20 marzo 2013, organizzato dall'Istituto Grandi Infrastrutture.

Appalti Pubblici quattro grandi temiPer la prima volta il tema "Risarcimento dei danni", che sembra appartenere esclusivamente all’ambito giuridico, viene affrontato nella prospettiva economica. Trascendendo il dato prettamente giuridico, quest’argomento viene a collocarsi in una dimensione generale che "invade" anche campi come le controversie in fase esecutiva e la verifica delle offerte anomale.

Il secondo tema, "L’eccesso di potere giurisdizionale", può, in una prospettiva di lungo termine, risolvere un interrogativo sul quale spesso i "pratici" si interrogano: è conforme a Costituzione, che le decisioni del Consiglio di Stato sfuggano al vaglio della Cassazione al di là degli aspetti di giurisdizione, nel caso di giurisdizione speciale, cioè sia di diritti soggettivi?

Un altro grande tema è quello della possibilità di superare il divieto di avvalersi della capacità di più imprese per la stessa categoria di qualificazione, affrontato recentemente dalle conclusioni dell’Avvocato Generale nella causa C-94/12, in una prospettiva di favor per le PMI.

L’ultimo tema è quello della conformità a Costituzione del principio universalmente (e acriticamente?) accolto, in forza del quale le Direttive auto - esecutive comportano la disapplicazione delle norme interne con esse confliggenti. Anche in questo caso, la domanda di fondo è, se una norma deliberata da un organo esecutivo, qual è il Consiglio dei Ministri europeo possa prevalere su una norma approvata dal Parlamento. E quindi: dove va a finire la democrazia?

RELAZIONI
- Prof. Luigi PROSPERETTI, Ordinario di Politica Economica, Università degli Studi di Milano
Risarcimento dei danni: come si calcola il mancato utile
- Prof. Avv. Angelo CLARIZIA, Ordinario di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Avvalimento: una nuova apertura comunitaria
- Pres. Vincenzo CARBONE, Presidente Emerito della Corte di Cassazione
Eccesso di potere giurisdizionale
- Prof. Alfonso CELOTTO, Ordinario di Diritto Costituzionale Università degli Studi “Roma Tre”
Direttive auto-esecutive e principio di democrazia

CONCLUSIONI
Prof. Alfonso QUARANTA, Presidente emerito della Corte Costituzionale
---------------------

Segreteria organizzativa: IGI, Istituto Grandi Infrastrutture
Via Cola di Rienzo, 111, 00192 Roma - Tel. 06.3608481
e-mail: igiroma@tin.it - Web: www.igitalia.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?