Forse in Italia serve anche una mostra che si proponga come riflessione sulla vulnerabilità del patrimonio edilizio italiano.

Antisismica soluzioni tecnicheE' infatti "Antisismica: soluzioni tecniche", una raccolta di proposte e progetti per contribuire al miglioramento delle performance antisismiche degli edifici, selezionati dal Comitato Scientifico del Forum della Tecnica e delle Costruzioni e ospitata da Made expo, la fiera internazionale dell'edilizia e dell'architettura, dal 17 al 20 ottobre prossimi a Milano.

La mostra proporrà le soluzioni delle aziende del settore come contributo alla definizione di una nuova politica del costruire, incentrata sulla messa in sicurezza del territorio al fine di prevenire e limitare le conseguenze delle emergenze sismiche su immobili civili e industriali.
Insieme con "Antisismica" sarà allestita anche la mostra fotografica "Il sisma in Emilia: il reportage di Reluis", raccolta degli scatti più significativi dal punto di vista tecnico, a testimonianza di quanto accaduto alle strutture che hanno maggiormente subito danni dal sisma, con il commento tecnico degli esperti.

Le immagini sono il frutto di un'indagine effettuata per la Protezione Civile da Reluis, la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, finalizzata a rilevare l'entità dei danni e quindi l'agibilità degli edifici colpiti dal sisma.

L'iniziativa punta a sensibilizzare anche le istituzioni sulla necessità di intraprendere un'efficace politica di incentivi e soprattutto soluzioni tecniche dirette ad agevolare la ristrutturazione degli edifici o la costruzione ex novo degli immobili.
In quest'ottica si inserisce il "libretto sismico del costruito", strumento tecnico attraverso cui valutare il danno atteso di un edificio in funzione delle sollecitazioni derivanti da eventi sismici, con l'obiettivo di promuovere la costruzione o ricostruzione di edifici che mantengano nel tempo elevati livelli di resistenza e stabilità strutturale, in grado di rispondere efficacemente ai criteri di sicurezza.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?