Alleggerisci il carico

Campagna Europea 2007

 

Sotto lo slogan "Alleggerisci il carico!", lo scopo generale della Campagna Europea sui disturbi muscoloscheletrici è quello di fornire uno strumento di supporto ai datori di lavoro, ai lavoratori, ai Rappresentanti per la Sicurezza, ai Servizi di prevenzione, agli organi decisionali in ambito lavorativo.

L'intento è promuovere un approccio gestionale integrato per affrontare le patologie muscoloscheletriche, che abbracci la prevenzione, nonché il mantenimento, la riabilitazione e la reintegrazione di lavoratori già affetti da tali patologie.

La campagna culmina nella Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro dal 22 al 26 ottobre 2007 e costituisce un’opportunità per rendere più sicuri e sani i posti di lavoro in Europa.

Le patologie muscoloscheletriche coprono una vasta gamma di problemi di salute.
I principali gruppi sono dolori/lesioni alla schiena e disturbi all’arto superiore dovuti all’attività lavorativa, comunemente noti come "patologie da movimenti ripetuti", che possono interessare anche gli arti inferiori.

Le patologie muscoloscheletriche NON sono pericoli o rischi ma effetti sfavorevoli sulla salute!

Queste patologie possono essere prevenute o ridotte significativamente rispettando la normativa vigente in materia di salute e sicurezza, e seguendo gli orientamenti delle buone pratiche.

Per maggiori informazioni sulla campagna, è possibile visitare il sito Internet della campagna "Alleggerisci il carico !", http://ew2007.osha.europa.eu .

Fonte: ISPESL - Istituto Superiore per la Prevenzione e Sicurezza del Lavoro

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?