La mostra "La magnifica ossessione", un ricchissimo corpus di circa 3000 opere delle collezioni del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, è l'occasione per i festeggiamenti del suo decimo compleanno dall’apertura della sede progettata da Mario Botta con Giulio Andreolli.

Al Mart di Rovereto primo decennaleE' un Mart che celebra il museo attraverso una mostra impegnativa per ridisegnare la relazione delle sue collezioni con il pubblico, riflettere sul proprio patrimonio museale e intraprendere un modo inedito di osservarlo.
 
"Oscuro oggetto del desiderio. Segreto, condivisione, ebbrezza, festa. Vertigine della mescolanza”. Queste alcune parole della direttrice del Mart, Cristiana Collu, per definire una iniziativa senza precedenti.
L’occasione del traguardo dei dieci anni è quello di costruire un panorama più esteso ed aperto sulla collezione, permettendo al pubblico di esplorarla nella sua integrità ed eterogeneità, secondo un’esperienza inaspettata.

"La magnifica ossessione" (fino al 6 ottobre 2013) ospita, infatti, anche lavori pensati e realizzati da artisti contemporanei, che intervengono offrendo il loro sguardo alla successione storica delle opere.
L'esposizione, quindi, si "coaugula in tematiche" anche nelle stanze elaborate da alcuni artisti contemporanei.

Eventi davvero speciali, quindi, oltre la "Magnifica ossessione", nel dicembre scorso, per ricordare i 10 anni di vita del museo Mart con tanti elementi interessanti: un nuovo sito web (per rendere facilmente accessibili collezioni e attività espositive), wi-fi libero in tutto il museo, ospiti a sorpresa, una prolusione di Emilio Isgrò, la nuova mostra di Gianluca Vassallo "DentroInside", una Focus su David Claerbout, laboratori per bambini, un’applicazione per smartphone in collaborazione con Telecom e un concerto della "Corale città di Trento".

Maria Zenoli
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?