Dopo la consultazione pubblica del Mise, "Nuove misure per la semplificazione e il potenziamento del meccanismo di incentivazione denominato “Conto Termico”, dopo circa un buon anno di attesa inutile, e dopo la firma del decreto attuativo (27.1.2016), finalmente Il nuovo "Conto Termico 2.0", ossia il decreto interministeriale 16 febbraio 2016 di aggiornamento, è stato pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).
Il nuovo provvedimento, che avrebbe dovuto essere adottato entro il 31 dicembre 2014, rivede la norma precedente e reca l'aggiornamento delle discipline per l'innovazione dei piccoli interventi di incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, cui al DM 28 dicembre 2012 (c.d. Conto termico).
Ma i tempi sono ancora lunghi.
Il decreto non è ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il nuovo Conto Termico entrerà in vigore 90 giorni dopo la sua pubblicazione in G.U. e quindi, in sostituzione del DM 28 dicembre 2012, si dovrà attendere altri 60 giorni successivi per consentire al GSE di emanare le nuove regole applicative.
Ing. Enzo Ritto