E’pensabile acquistare un frigorifero senza il relativo libretto di uso e garanzia? No.
Però si continuano a comprare le abitazioni senza sapere nulla di cosa c’è dentro, di quale sia lo stato degli impianti o di cosa sono fatti i muri.

Proprio a questa asimmetria informativa cerca di rispondere la nuova Linea guida “Il fascicolo del fabbricato. Per una cultura della prevenzione e della sicurezza integrata” realizzata dalla relativa commissione istituita all’interno del Consiglio nazionale dei periti industriali.

Il documento punta, infatti, principalmente ad un obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’opportunità di dotarsi di uno strumento fondamentale per una corretta e programmata opera di prevenzione e di manutenzione, nel tempo, di tutti i fabbricati.

Il testo contiene, quindi, una breve descrizione del Fascicolo del fabbricato, dei compiti a cui è chiamato ad assolvere, e del suo ruolo determinante ai fini della prevenzione e perciò della sicurezza.

Proprio con lo scopo di farne comprendere ambiti e obiettivi, il Cnpi ha pensato di presentare la nuova pubblicazione (dedicata appunto al Fascicolo del fabbricato) al convegno “Il Fascicolo del Fabbricato, sviluppi e opportunità” che si terrà il prossimo 11 marzo al Made Expo 2017.

È possibile ottenere una mappatura dell’intero sistema abitativo e, a partire da quella, programmare gli interventi necessari?
Quali sono i rischi di una mancata messa in sicurezza del patrimonio immobiliare italiano?
A questi interrogativi, ma non solo, vuole rispondere il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali con l’obiettivo di ridurre qualsiasi asimmetria informativa sul tema.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?