DESIGN.VE, festival biennale del design a Venezia, che si svolgerà dal 23 maggio al 17 giugno 2018, in parallelo al primo mese della Mostra Internazionale di Architettura, combina la scoperta del design con l’esperienza immersiva che la città lagunare offre.

In un luogo dove il tempo scorre a una velocità diversa, dove la percezione dello spazio è plasmata dalla scansione dei passi, camminare implica una disposizione all’incontro che è impossibile altrove, DESIGN.VE è una vera passeggiata attraverso la città, in cui ogni tappa è l’occasione per scoprire progetti di design ambientati in luoghi unici, spesso non accessibili al pubblico e fuori dalle rotte turistiche più tradizionali.

Il suo percorso si articola in una mostra collettiva principale, e in altri diciassette progetti espositivi (tutti ad ingresso libero) distribuiti nelle varie zone della città e vede il coinvolgimento di oltre 70 designers. Una mappa unirà tutti questi punti per suggerire le Design Walks, che si snoderanno tra i diversi sestieri: San Marco, il cuore storico della città; Castello, dove si trovano le sedi ufficiali di Biennale, Giardini e Arsenale; Dorsoduro, l’area dei principali centri culturali, e Cannaregio, uno tra i luoghi più autentici e popolari della città.
La seconda edizione presenterà il lavoro di designers indipendenti, aziende, istituzioni museali e accademiche operanti del campo del design a livello nazionale e internazionale.

Il tema curatoriale dell’edizione 2018, “Design After Darwin. Adapted to Adaptability”, intende esaltare il valore di apertura del design verso usi alternativi, molteplici e stratificati, rispetto a ogni idea di coincidenza totale con una funzione predeterminata.

In un mondo in cui le funzioni evolvono in modo frenetico, il design diviene ingrediente attivo della trasformazione della vita quotidiana, grazie alla capacità di interagire con i percorsi imprevedibili del futuro, e di reinventare ciò che è stato immaginato nel passato.
“Design After Darwin. Adapted to Adaptability” è anche il titolo della mostra collettiva principale, che avrà luogo presso Palazzo Morosini Gatterburg in Campo Santo Stefano, fulcro dell’intera iniziativa e punto di partenza per le Design Walks.

Fonte: Ginevra Bria, by Artribune

VID , Venice Innovation Design

Venice Innovation Design rientra tra i progetti del percorso Design.Ve, e l’Isola di San Servolo diventa l’Isola del Design.
Sempre in occasione della Biennale Architettura 2018 San Servolo inizia a trasformare i suoi spazi in un laboratorio di idee e di innovazione nel campo del design all’insegna del Made in Italy tra pubblico e privato!

Sulla scorta della positiva esperienza di Biennale Innovazione lanciata negli anni scorsi a San Servolo con l’Università Ca’ Foscari, l’Isola diventa ora sede permanente di VID Venice Innovation Design, mettendo a disposizione delle più importanti Aziende italiane -che vorranno progettare e realizzare interventi di design innovativo- i propri spazi polifunzionali e il parco.

La prima edizione di VID ha cambiato l’Isola di San Servolo facendone un laboratorio di design in progress, una piattaforma multifunzionale sulla quale applicare l’innovazione e le competenze delle più significative imprese italiane.

Per le Aziende partner il progetto Venice Innovation Design (26 maggio-31 dicembre 2018) rappresenta una nuova formula espositiva e promozionale di grande rilievo, in grado di conferire una visibilità continuativa, in uno dei palcoscenici internazionali più prestigiosi e dinamico: Venezia.

Il progetto prevede che le Aziende partner dopo essere entrate in contatto con la realtà dell’Isola scelgano l’ambito in cui intervenire, ridisegnino lo spazio, lo personalizzino e lascino la propria firma per sempre sull’Isola e a Venezia.
Le aziende che hanno condiviso questo primo step di VID sono: Aresline - Attico Interni - Cosentino - Fimes - Lago - LCF - Oikos - Tosetto – Vistosi.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?