Una mostra documentaria per ricordare Giuseppe Sommaruga nell'anno del centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita.
Il progetto dell'Istituzione Italia Liberty è curato da Andrea Speziali e prevede un calendario ricco di eventi volti a celebrare il protagonista del Liberty italiano. Suggestive immagini di ville e palazzi sommarughiani realizzati dal fotografo Sergio Ramari.

A Varese, località Sacro Monte (dal 2 al 20 settembre), città notoriamente votata al Liberty, l’istituzione Italia Liberty propone un percorso, a cura di Andrea Speziali, di scoperta e riscoperta delle opere architettoniche e artistiche dell’architetto Giuseppe Sommaruga nel centenario della nascita.

Giuseppe Sommaruga, personaggio di rilievo nella storia della grande architettura è stato non solo uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano, ma anche un innovatore scanzonato e un avanguardista che ha ridefinito lo stile stesso dell’Art Nouveau.

Location Camponovo, con la terrazza che permette di vedere dal basso il Grand Hotel Campo dei Fiori, farà da scenario ad una ampia mostra fotografica con incluse alcune immagini provenienti dalla precedente esposizione ‘‘Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty’’.

G.Sommaruga - Villa Faccanoni a Sarnico.

Sarà possibile ammirare dal vivo una settantina d’immagini scattate dal fotografo Sergio Ramari (vincitore della terza edizione del premio fotografico internazionale Italian Liberty).

Il percorso espositivo della mostra ‘’L’Art Nouveau nel centenario di Giuseppe Sommaruga’’ vanta la presenza di opere del maestro francese Hector Guimard, ampliamente valorizzato quest’anno nel centocinquantesimo dalla nascita.

Progetti di ville e palazzi, decorazioni e progetti di mobili firmati Guimard saranno fruibili nella suggestiva location varesina ad ingresso libero.

Camponovo, Sacro Monte (Varese), Via dell'Assunzione 17.
Dal 2 al 20 settembre, ingresso libero.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?