Dal 20 al 23 maggio 2010 si terrà a Lecce la terza edizione del “Festival dell’Energia” , "quattro giorni di dibattiti, incontri, presentazioni di libri, conferenze e momenti ludici per coinvolgere esperti, cittadini, amministratori locali e nazionali, imprese, associazioni di categoria ed esponenti del panorama culturale italiano e internazionale sui temi dell’energia".

A Lecce tra arte e architetturaL'evento nasce con il fine di riflettere sull'energia non solo con le parole ma anche "con gli occhi e il cuore", attraverso il linguaggio dell'arte e dell'architettura. Artisti, designer, scienziati e architetti incontrandosi a Lecce intendono mostrare come l'energia si trovi dappertutto, arte compresa.
 
Mostre e installazioni, ospitate nel Castello Carlo V di Lecce, restano aperte liberamente al pubblico da giovedì 20 a sabato 22 maggio fino alle ore 21, mentre domenica 23 maggio fino alle ore 13.
Le tematiche affrontate sono: "Frequenze Cromatiche. Le centrali elettriche come architetture, progettate con una filosofia slow architecture", mostra a cura di Egl con Frigerio Design Group; "Light-Abstr-Action", a cura di a2a ; "Beyond Entropy: when energy becomes form", progetto ideato e curato da Stefano Rabolli Pansera, docente presso la Aa School of Architecture; "Led - Light Exhibition Design", a cura di a2a e proveniente dal Festival della Luce di Milano.

Tra le iniziative del Festival dell’Energia torna il "Call for papers", bando per la presentazione di progetti di ricerca e di innovazione tecnologica in ambito energetico, rivolto a Università, Fondazioni, Associazioni, Istituti di ricerca pubblici e privati, italiani e stranieri.

I lavori di ricerca selezionati sono oggetto di una presentazione pubblica durante i giorni della manifestazione all’interno di un’area dedicata, "lo Spazio Innovazione". Gli stessi lavori sono inseriti nel sito www.innovazionenergia.it, nato dalla collaborazione tra I-Com (Istituto per la competitività) e Aris.

www.festivaldellenergia.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?