23 miliardi al fotovoltaicoBoom di domande per i tetti solari fotovoltaici. Alla scadenza del bando del Ministero dell\'Ambiente le domande presentate sono state molto superiori ai fondi disponibili di 20 miliardi di lire. Proprio per questo il Ministro dell\' Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli, ha attivato ulteriori risorse di 23 miliardi di lire in modo da proporre alle Regioni interessate la ripartizione al 50% della copertura mancante, pari a 46 miliardi di lire.

I soggetti che potevano fare richiesta erano i Comuni capoluogo, e quelli inseriti in aree naturali protette, le Province, le Università e gli enti di ricerca che hanno presentato complessivamente 586 progetti per un totale di 6.600 kW.

Sono stati finora approvati i primi 54 progetti per una potenza complessiva di 605 kW con un contributo del Ministero di 6,5 miliardi di lire. Entro il 20 settembre, termineranno le procedure di valutazione di ulteriori 150 progetti che se tutti ammissibili esaurirebbero i 20 miliardi disponibili. Le regioni che hanno piu\' domande per progetti ad energia solare in attesa di nuovo finanziamento sono il Lazio, la Campania e la Sicilia. Le Regioni hanno tempo fino al 10 settembre prossimo per esprimere il proprio interesse a garantire la copertura delle risorse necessarie per completare il pacchetto progetti presentato.

E\' partito intanto anche il secondo sottoprogramma dei tetti solari fotovoltaici che verrà gestito direttamente dalle Regioni ed è rivolto anche ai privati cittadini.
A fronte di risorse del Ministero pari a 40 miliardi di lire, le Regioni hanno cofinanziato l\'iniziativa con 17 miliardi di lire che consentiranno di realizzare 1500-2000 impianti fotovoltaici.
L\'utilizzo dei finanziamenti è regolamentato da bandi che sono in via di emanazione.
Sono stati finora pubblicati sui Bollettini Ufficiali Regionali i bandi di 10 Regioni ed una provincia autonoma.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?